Agosto 2021, Riccardo V. decide che ha bisogno di un nuovo giochino, Coravin!

L’esame blind del WSET3 si sta avvicinando (ottobre!!!) e i due vini che mi toccheranno analizzare, saranno un bianco e un rosso presi da una lista già comunicata al momento dell’iscrizione. Decido quindi di dedicare uno scaffale dell’armadio ai vari vini in modo da poterli provare in panel. L’unica possibilità è dunque spendere questi 200 euro e iniziare gli acquisti. Una telefonata al mio Dominus Giuseppe Summa iscritto al Dip Wset di Londra che mi consiglia l’acquisto del Coravin Model Six Limited edition, una promozione limitata che permette di acquistare questo nuovo prodotto con 150 euro di sconto. 

https://www.coravin.it/it/products/model-six-plus 

Coravin e utilizzo

Per chi non conoscesse questo strumento dobbiamo iniziare dicendo che il suo obiettivo è preservare il vino per un lungo periodo senza alterarne le condizioni. Tutti abbiamo provato vini ormai passati, strumenti come il vacuum (https://www.youtube.com/watch?v=4rJOPHr9Tbw) permettono solo temporaneamente di allungare la vita del vino. 

Iniziamo dicendo che questo modello è semplicissimo da usare, una volta rimossa la capsula di alluminio, almeno nella parte superiore si inserisce l’ago metallico nel tappo di sughero (controllate che non sia di plastica), premere fino in fondo e poi servire il vino con il sistema coravin-bottiglia posto orizzontalmente dando delle brevi pressioni facendo uscire il liquido che verrà sostituito dal gas Argon, un gas nobile inerte che non reagisce con il vino a differenza dell’ossigeno. Una volta finito semplicemente rimuovere l’ago, il sughero si espanderà naturalmente richiudendo il foro.

Funziona anche con le bottiglie con il tappo a vite grazie a un pratico accessorio che vendono incluso.

 

Per i maschietti: leggere le istruzioni prima dell’uso per evitare gassss

Bere insieme una bottiglia mediocre è sempre meglio che bere bene da soli

Riccardo V

Riccardo V

Non prendiamoci troppo sul serio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Associazione culturale Il Mosto Selvaggio | Pistoia, Toscana, Italia  | mostoselvaggio@gmail.com