Primo vino della Jura sentito nella vita, mi aspettavo una freschezza incredibile, vista l’alta latitudine. Lo chardonnay appare un pò sgonfio e sicuramente la scarsa acidità non aiuta nella beva. Un vino che promette al naso ma che in bocca punta sulla larghezza più che sulla verticalità. Da sentire le altre bottiglie della gamma già in cantinetta.

Secondo vino della serata. Brusca inversione di marcia rispetto al precedente. Qua l’acidità è tutto, un gusto agrumato persistente che nasconde una mancanza di corpo che generalmente riscontriamo nei vini dell’Alto Adige. Perfetto per lo spaghetto con le vongole. Alla cieca nessuno l’ha azzeccato

2018

terzo vino della serata. Blend di tre uve, Malvasia, Trebbiano e Vermentino. 

Ad un primo impatto la Malvasia e il Trebbiano predominano, aromaticità e grande mineralità. Nonostante ci troviamo a Scandicci, alla cieca sembra di essere in prossimità del mare. Vino gastronomico dal prezzo contenuto da riprovare con la paella o con un pollo al mattone. Sicuramente una azienda da visitare vista la meravigliosa accoglienza riservatami circa un anno quando sono andato a trovarli. Grande varietà di vini, ricchi di personalità e attaccamento al territorio.

2019

Come chiosa finale voglio aggiungere la bellezza delle cene con bevute alla cieca, tutti i sommelier specializzati in etichette si sciolgono davanti alle bottiglie bendate. Diventa molto bello uscire dall’esasperata ricerca del vitigno concentrandosi maggiormente sulle sensazioni proprie del vino. 

Location

Our nearest train stations are Pulborough and Billingshurst – we’d recommend booking a local taxi in advance from the station.

Mobility

In case a member of the party has restricted walking ability, email experiences@wineryorganic.com to let us know and we will make sure you are as comfortable as possible.

Parking

Parking is free at Winery organic. You can safely park your vehicle and then have a short walk, following the signs to the White Barn. This is where you will begin the tour.